mercoledì 6 novembre 2013

Le proprietà dell’olio essenziale di Albero del Tè



Il mio articolo apparso sulla rivista "Dimensione Benessere" di novembre 2013, in edicola.

Le proprietà dell’olio essenziale di Albero del Tè


Dalle foglie dell’Albero del Tè (Melaleuca alternifolia, di origine australiana, chiamato “Tea Tree” in inglese) si ricava un olio essenziale utile in molti casi. Si tratta di un forte antibatterico per molteplici tipi d’infezione: candida, piede d’atleta, ascessi cutanei e dentali, infezioni intestinali e genitali, bronchite, sinusite, otite, piorrea, stomatite aftosa, herpes simplex e zoster. Agisce nell’acne e contro i foruncoli. Chiarifica la mente ed è indicato nell’affaticamento mentale e nella cefalea: ottimo per insegnanti, studiosi, ricercatori, studenti, per chi usa molto le facoltà intellettuali. Si utilizza anche per purificare un ambiente. L’Albero del Tè è un rimedio di pronto soccorso da tenere sempre a portata di mano.

- Piccole lesioni della pelle, afte: applicare direttamente poche gocce di essenza pura (sulle afte toccature con un cotton-fiock), oppure creare un gel antisettico acquistando in farmacia un flacone di gel elettroconduttivo per apparecchiature elettromedicali. In quest’ultimo caso spremere in un barattolino di vetro l’equivalente di circa mezzo bicchiere da cucina di gel, stillare 18-20 gocce di Albero del Tè e mescolare bene con un cucchiaino di plastica.

- Dentifricio: aggiungere 1-2 gocce a un dentifricio non aromatizzato, direttamente sullo spazzolino.

- Sciacqui e gargarismi: in un bicchiere di vetro mettere 1 dito di alcol alimentare a 90°, aggiungere 8 gocce di olio essenziale, agitare bene e riempire il bicchiere di acqua.

- Shampoo antiforfora: aggiungere a uno shampoo neutro (senza profumo) 35-40 gocce di essenza ogni 100 ml di vettore.

- Difficoltà di attenzione e concentrazione, stanchezza mentale: 3-4 gocce di essenza su un fazzoletto di carta, da annusare ripetutamente varie volte nella giornata.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato non appena lo avrò visionato.